venerdì 7 giugno 2013

Salto nel buio

Più o meno è quello che mi sembra di fare in questo momento.
Dopo un anno tutto improntato alla preparazione ed alle gare di maratona, preparare un circuito di gare da 5-6km mi ha buttato in un mondo in cui mi sento sempre un ospite indesiderato.
Correre sulla soglia anaerobica mi fa sentire a disagio, ma è inevitabile che sia così.
Lo scopo è prima di tutto divertirsi, lo scorso anno l'estate era stato soprattutto questo, e poi perchè no mettere in cascina qualche lavoro di velocità di sicuro non fa male anche in vista della preparazione autunnale per le "mie" distanze.
Manca una settimana alla prima gara del circuito e mi sento decisamente impreparato, l'impressione è che non riuscirò a stare sui tempi che tenevo lo scorso anno, ma si sa che la gara poi trasforma tutte le sensazioni, per cui è difficile fare pronostici.
Questa mattina ho corso una specie di test sui 3000m, corsi in 11'56", cioè poco meno di 4'/km.
Da questo dato proverò a ipotizzare un ritmo per la prima gara, che direi potrebbe essere di una decina di secondi al km più lento di così, poi vediamo come mi sentirò venerdi sera.
Di certo voglio che sia divertente, se poi arrivasse anche qualche prestazione inaspettata, ancora meglio!

2 commenti:

  1. Bravo, buon test e di sicuro in gara troverai stimoli e motivazioni per andare alla grande!
    Anche per me vale quanto hai espresso, mi cimento più volentieri e con maggiore soddisfazione sulle lunghe distanze (Maratone e Mezze Maratone) di quanto non faccia sulle brevi. Poi però si prova sempre a dare il massimo e, soprattutto, a divertirsi!

    In bocca al lupo per i tuoi prossimi impegni, vedrai che ti divertirai e sarai contentissimo per i tuoi risultati!

    RispondiElimina
  2. Se può aiutarti, io avevo lo stesso dubbio e alla fine sono stato più veloce di prima della preparazione alla maratona: daje Pablo

    RispondiElimina