giovedì 31 maggio 2012

Giro del Varesotto, 3°tappa

Terza tappa archiviata, ma con quanta fatica!
Questa volta non c'erano dritte, non c'erano suggerimenti, non c'era l'esperienza di chi l'aveva già corsa.
La tappa di Somma Lombardo si presenta con un percorso nuovo, che nessuno ha mai testato.
Non si sa quante salite, quanto ripide, quanto lunghe...
Alla partenza subito l'imprevisto: per la calca c'è una caduta poco avanti a me, con conseguente frenata collettiva, per fortuna mi sembra niente di grave per i podisti coinvolti.
Dopo 100m una curva secca a destra e una bella discesa, in cui le gambe possono sciogliersi dopo l'attesa in gabbia che irrigidisce sempre un po'.
Prima salitella, affrontata con calma, non so cosa verrà...
I primi 2km presentano qualche saliscendi non troppo accentuato ma abbastanza lungo, riesco comunque a tenere un ritmo di poco superiore ai 4'/km, aiutato anche dai tratti di discesa.
Capisco subito però che non è un percorso in cui si possa ambire a tenere una media paragonabile a quella di Busto, e ne ho conferma quando si passa attraverso il bosco in un tratto di salita su fondo sterrato...visto quanto è ripido qui e quanto il terreno è irregolare, siamo fortunati che non abbia piovuto in questi ultimi giorni!
Il paesaggio è il più bello incontrato finora in questo Giro: si passa dalla campagna al bosco, alle stradine del paese, molto pittoresche, sicuramente, ma molto molto impegnative, con un saliscendi continuo e curve secche dietro alle quali non sai mai cosa aspettarti.
Il chilometro che comprende la salita nel bosco sarà il più lento della gara, naturalmente, e lo corro in 4'20".
Nel finale riesco ad andare in progressione, superando qualche avversario e correndo gli ultimi 2km rispettivamente in 4'13" e 4'05".
Ne ho ancora per un bell'allungo in vista del traguardo, gli ultimi 150m li corro addirittua a 3'10", anche se poi arrivo stremato.
Bellissimo percorso, molto impegnativo e sicuramente molto allenante, di certo è tutto fieno in cascina per il futuro...intanto mi godo la mia posizione in graduatoria, nella generale dopo 3 prove sono addirittura nel primo terzo della classifica! C'è da dire che chi non ha corso tutte le prove viene spostato in fondo, già da domani sera le cose cambieranno... 


Nessun commento:

Posta un commento